Plauen è una città di 68.430 abitanti della Sassonia, in Germania, non lontana dal confine bavarese . Questa città si trova a sinistra del fiume Weißen Elster, un affluente del Saale, nel punto in cui il Syra sfocia in una antica valle priva di boschi e dove la pianura della Vogtland degrada in un bacino vicino all'Elster. Dopo Lipsia, Dresda, Chemnitz e Zwickau, si tratta della quinta più grossa città del Land. Le più vicine città sono Gera, a circa 40 km a nord di distanza, e Chemnitz, a 66 km di distanza. Il numero di abitanti della città ha superato nel 1904 il limite di 100.000 persone, motivo per cui divenne di diritto una cosiddetta Grande Città. Dopo la seconda guerra mondiale e con la divisione della Germania , il numero degli abitanti calò fortemente e solo dopo la caduta del muro e la riunificazione del Paese , la città è ritornata la centro di politiche di svipuppo e l emorragia demografica si è arrestata mostrando una inversione di tendenza . Plauen si trova a sinistra del fiume Weißen Elster, un affluente del Saale, nel punto in cui il Syra sfocia in una antica valle priva di boschi Weißen Elster, dove la pianura della Vogtland degrada in un bacino vicino all'Elster.
Attualmente l’acquisto di immobili è favorito dai bassi tassi d’interesse. Prese in considerazione tali condizioni, come risulta da un sondaggio realizzato dall’istituto di intermediari del credito immobiliare Interhyp, tre quarti degli affittuari preferirebbe essere proprietario di un appartamento. Il desiderio di possedere un immobile di proprietà è particolarmente accentuato tra le persone sotto i quarant’anni. Secondo i dati raccolti da Interhyp nove affittuari su dieci sotto i quarant’anni vorrebbe diventare prima o poi proprietario di un immobile. Per beneficiare a lungo termine degli attraenti tassi d’interesse al momento dell’acquisto bisognerebbe concordare una determinazione del tasso a lungo termine e un’alta rata di ammortamento. Questo garantirebbe sicurezza in caso di innalzamenti dei tassi d’interesse. Inoltre una rata di ammortamento più alta accorcia la durata del credito.
Considerando i convenienti tassi d’interesse per molti affittuari l’acquisto di un immobile sta diventando sempre più attraente. I possibili acquirenti si devono domandare dove è più conveniente acquistare. A Berlino i prezzi di vendita in comparazione ad altre metropoli e conurbazioni sono molto economici. Nella classifica delle città tedesche più care con oltre 25.000 abitanti redatta dall’istituto di ricerca e consulenza F+B Berlino si posiziona al 74esimo posto dopo il terzo semestre del 2016 con un prezzo medio al metro quadrato di 2.560 euro. In termini di prezzi di vendita, la capitale tedesca è addirittura più conveniente dei comuni nelle periferie di Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Stoccarda o Monaco. Allo stesso tempo i prezzi da anni continuano ad aumentare, ciò significa che un investimento in un immobile a Berlino promette un aumento di valore significativo. In questa prospettiva vale davvero la pena acquistare un immobile a Berlino.