Close
Iscriviti alla newsletter
Email:
RSS

News

News Immobiliare : Nove tedeschi in affitto su 10 pensano di acquistare un appartamento : ll possesso di immobili valutato in modo positivo come non mai - lunedì 6 febbraio 2017
In Germania il possesso di immobili non è mai stato valutato così in modo positivo come di recente. Attualmente tre quarti dei tedeschi vede nell’acquisto di un immobile il miglior modo d’investire i propri soldi. In modo particolare un buon 60 per cento considera case e appartamenti come la migliore forma di previdenza per la vecchiaia. Infatti è durante il pensionamento che si valorizzano i vantaggi di possedere un immobile. Anche tra gli affittuari in Germania l’acquisto di immobili sta diventando sempre più popolare. Di fatto un affittuario su cinque in Germania pianifica di comprare o di costruire un immobile nei prossimi dieci anni. Questo emerge dal sondaggio sull’indicatore di tendenza realizzato dalla società TNS Infratest per conto della banca di risparmio Landesbausparkassen (LBS).
Dettagli
German Property is Looking More Like London - giovedì 3 novembre 2016
While Berlin hasn't quite turned into London-on-Spree, Germany's residential property market is having a moment. Germans' fondness for renting homes instead of buying them, fairly flat house-price growth plus rather dismal demographic trends all made the country's property market look distinctly pedestrian for many years. But with mortgage rates plunging, foreign buyers looking for a safe haven and -- more recently -- more than one million refugees arriving in the country, that received wisdom has been turned on its head. The European Central Bank's move to negative interest rates may fuel that trend even further. Can it last? House prices have increased 5.6 percent a year over the past five years, according to UBS, which is double the average annual rate of increase since 1970. Some catch-up is overdue as in real terms German house prices didn't rise over the past 40 years, according to Green Street Advisors.
Dettagli

Tendenza del mercato immobiliare: il mutamento demografico nel medio periodo provoca l’innalzamento dei prezzi

mercoledì 19 novembre 2014

Prognosi: la percentuale di nuclei familiari composto da una o due persone aumenta

Per il periodo di tempo compreso tra il 2009 e il 2030 il dipartimento federale di statistica pronostica un incremento del 2,1 per cento dei nuclei familiari in Germania. Tra questi la percentuale di nuclei familiari composti da una o due persone dovrebbe aumentare dell’11,9 per cento, mentre la quota di nuclei familiari composti da tre o più persone si abbasserà del 26 per cento. Conformemente aumenta la richiesta di piccoli appartamenti – tuttavia principalmente presso la popolazione più giovane. Tra i “più anziani” fa presa il cosiddetto effetto rimanenza: nel corso della vita gli appartamenti utilizzati diventano sempre più grandi, durante la vecchiaia difficilmente diventano più piccoli. La richiesta di superficie abitabile rimane dunque elevata – soprattutto poiché la percentuale di persone anziane aumenterà costantemente grazie alla maggiore aspettativa di vita e all’attuale basso tasso di natalità.

La richiesta oscilla da regione in regione

Tuttavia, secondo tale studio in linea generale l’aumento della domanda non è uniformemente distribuito in tutta la Germania. Al contrario: mentre nelle regioni estese e nelle città stato si registrerà un incremento della percentuale dei nuclei familiari del 4,5 per cento, per meglio dire del 4,7 per cento, nelle nuove regioni federali si dovrà computare un abbassamento del 10,1 per cento. L’abbassamento della domanda più ingente probabilmente si verificherà nella Sassonia-Anhalt (-15 per cento) e nella Turingia (-13 per cento). Si calcola che Amburgo avrà il maggiore tasso di crescita (+10 per cento),  Baden-Württemberg e Baviera (entrambi +7 per cento). Uno sguardo ai saldi dei flussi migratori previsti mostra inoltre che le città universitarie Münster, Darmstadt e Friburgo, le quali beneficiano di un forte afflusso di cittadini giovani, registreranno l’incremento più grande. Regioni rurali come Stendal, Freudenstadt o Spree-Neiße, le quali si trovano in parte nella Germania dell’Est più fortemente spopolata, incasseranno la perdita maggiore. Nei centri metropolitani e nelle grandi città la densità demografica dovrebbe aumentare come sempre.