Close
Iscriviti alla newsletter
Email:
RSS

News

News Immobiliare : Nove tedeschi in affitto su 10 pensano di acquistare un appartamento : ll possesso di immobili valutato in modo positivo come non mai - lunedì 6 febbraio 2017
In Germania il possesso di immobili non è mai stato valutato così in modo positivo come di recente. Attualmente tre quarti dei tedeschi vede nell’acquisto di un immobile il miglior modo d’investire i propri soldi. In modo particolare un buon 60 per cento considera case e appartamenti come la migliore forma di previdenza per la vecchiaia. Infatti è durante il pensionamento che si valorizzano i vantaggi di possedere un immobile. Anche tra gli affittuari in Germania l’acquisto di immobili sta diventando sempre più popolare. Di fatto un affittuario su cinque in Germania pianifica di comprare o di costruire un immobile nei prossimi dieci anni. Questo emerge dal sondaggio sull’indicatore di tendenza realizzato dalla società TNS Infratest per conto della banca di risparmio Landesbausparkassen (LBS).
Dettagli
German Property is Looking More Like London - giovedì 3 novembre 2016
While Berlin hasn't quite turned into London-on-Spree, Germany's residential property market is having a moment. Germans' fondness for renting homes instead of buying them, fairly flat house-price growth plus rather dismal demographic trends all made the country's property market look distinctly pedestrian for many years. But with mortgage rates plunging, foreign buyers looking for a safe haven and -- more recently -- more than one million refugees arriving in the country, that received wisdom has been turned on its head. The European Central Bank's move to negative interest rates may fuel that trend even further. Can it last? House prices have increased 5.6 percent a year over the past five years, according to UBS, which is double the average annual rate of increase since 1970. Some catch-up is overdue as in real terms German house prices didn't rise over the past 40 years, according to Green Street Advisors.
Dettagli

Report immobiliare 2014: Berlino batte Monaco 25/9/2014

lunedì 13 ottobre 2014

Immobili adibiti ad uso personale o utilizzati come investimento di capitali continuano a godere di grande popolarità. In tal proposito, un indizio ineluttabile: i prezzi salgono. Questo viene mostrato anche dal report immobiliare 2014 . Conseguentemente, nel 2013 quasi 130.000 appartamenti situati in grandi città hanno modificato il proprio proprietario, precisamente 2,8 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il fatturato totale realizzato è aumentato nello stesso periodo del 4,1 per cento. Il ricavo pro vendita è addirittura fortemente aumentato, più sette per cento.
Il volume delle vendite maggiore sulla Sprea che sull’Isar
Per il report immobiliare sono stati analizzati i dati conseguiti dai comitati di valutazione delle 82 città tedesche più grandi. Sulla base di questi dati, si sono realizzate delle classifiche concernenti vari aspetti del mercato. Qui viene mostrato in modo particolare con quale dinamica si sono evoluti i mercati immobiliari nel 2013 nelle città sopra contemplate rispetto all’anno precedente. Il report contiene inoltre una graduatoria delle città di maggiore successo nel mercato immobiliare – e rivela un fatto sensazionale. Per la prima volta la capitale ha spodestato il tradizionale leader nelle classifiche di vendita, Monaco. In totale, l’anno scorso, con la vendita di immobili berlinesi sono stati raggiunti circa 4,28 miliardi di euro. Ciò significa il 18,3 per cento in più rispetto al 2012. Nella metropoli dell’Oktober Fest sono stati guadagnati con la vendita di immobili circa 3,77 miliardi di euro. Poiché nella classifica del mercato di Monaco non si distingue tra immobili di proprietà e immobili di proprietà parziale, lo scarto risulta essere ancora maggiore.
Non solo a Berlino gli immobili di proprietà godono di una grande popolarità. In 39 delle 79 città più grandi, per le quali sono disponibili i dati, nell’anno di riferimento 2013 sono stati venduti più appartamenti rispetto all’anno precedente. In 14 città, i tassi di crescita hanno raggiunto anche valori a doppia cifra. Per esempio a Düsseldorf si è ottenuto un incremento del 19,4 per cento.
Il report mostra vincitori e perdenti del mercato
Il report immobiliare non solo mostra la popolarità degli immobili nelle città tedesche, bensì anche l’evoluzione eterogenea del mercato tedesco. Così, molte città bavaresi si trovano nelle zone alte della classifica. Regensburg, per esempio, si posiziona tra i primi dieci posti delle città studiate per il numero di vendite ogni 1.000 abitanti, per il numero di immobili di nuova costruzione venduti e per il fatturato rispetto ogni vendita. Nella città universitaria bavarese, nel 2013, con la vendita di un appartamento sono stati ottenuti mediamente 311.300 euro e così 5,5 volte di più che in Salzgitter. Poco sorprendente: i mercati delle regioni strutturalmente deboli ottengono spesso i peggiori risultati nelle classifiche del report immobiliare. Tuttavia alcune di queste città rimontano: Chemnitz e Cottbus sono riuscite ad incrementare il loro volume d’affari di circa il 79 per cento.

Prognosi positiva per il mercato immobiliare tedesco


Tendenzialmente non ci si aspetta, che in un prossimo futuro si interrompa la maggior parte degli sviluppi positivi sui mercati immobiliari tedeschi. La richiesta di spazi abitativi resta alta – soprattutto nelle metropoli e nelle città universitarie. Contemporaneamente il tasso d’interesse ai suoi minimi storici e una penuria di alternative d’investimento sicure incentivano ad impiegare i propri capitali nell’acquisto d’immobili.